Da oggi siamo certificati Realtor©

Da oggi siamo certificati Realtor©

Negoziare per se stessi, negoziare per gli altri.

Cara, preferisci mangiare a casa o andiamo in pizzeria? Dovremmo cambiare l’auto, che ne dici di una bella familiare? Babbo non mi sento tanto bene, potrei non andare a scuola stamani?

Nel corso della nostra giornata affrontiamo continuamente situazioni che ci obbligano a prendere decisioni; in tranquillità a volte, con un piccolo stress molte altre, attraverso vere e proprie discussioni molto spesso. La verità è che negoziamo tutti i giorni, a casa, al lavoro o praticando i nostri hobby preferiti. Abbiamo un grosso vantaggio in questo: il campo di gioco negoziale si svolge il più delle volte all’interno della nostra confort zone, in situazioni a noi familiari o con persone che conosciamo, su argomenti che non richiedono una preparazione specifica.Ma se dovessimo negoziare con una persona che non abbiamo mai incontrato, per comprare o vendere un immobile? Sapremmo affrontare con serenità e preparazione un appuntamento che potrebbe essere uno dei più difficili ed importanti della nostra intera vita? Uno studio approfondito dei fattori di stress che ci affliggono riporta il cambio di casa come il 3° più alto momento di difficoltà dopo la perdita di un congiunto o di un divorzio!

Alzi la mano a chi non è sembrato di dover scalare una montagna quando ha provato a comprare una casa….alzi la mano chi non si trovato in difficoltà ad affrontare tutti gli aspetti tecnici, legali ed emotivi nella vendita del proprio immobile. Ma soprattutto alzi la mano che si è pentito di non essere stato adeguato a condurre la trattativa al meglio!

Quando pensiamo ad una vendita o ad un acquisto l’attenzione va immediatamente al prezzo. Questo è il primo passo falso: dovete porre l’attenzione sulle condizioni richieste per la vendita, sugli obblighi proposti o assunti, sui tempi e modalità, sulle vostre vulnerabilità. Il secondo passo falso è quello di essere convinti di ottenere il miglior prezzo: il coinvolgimento personale e la vostra voglia di comprare o di vendere non vi permette di essere freddo ed obiettivo, molto spesso concedendo di più di quello che siete riusciti and ottenere. Sareste sorpresi se vi dicessi che vendite fatte al prezzo concordato da entrambe le parti non ha lasciato alcun sorriso ad entrambi?
Chiedetevi perché. Un bravo negoziatore non trova un accordo sul prezzo solamente, ma rende contente e soddisfatte entrambe le parti nel difficile percorso intrapreso per concludere la compravendita con serenità.

La cultura generale delle persone sui compiti di un’agenzia si sofferma solo sulla preparazione di un elenco di case in vendita, ma la realtà è che un agente preparato assiste e guida le persone nel magnifico viaggio di un acquisto corretto, offre la migliore consulenza e strategia per ottenere un ottimo risultato nella vendita.
Ma quello che fa realmente è usare tantissimi ingredienti complessi per ottenere il miglior risultato condiviso da parte del compratore e del venditore. Quanto è difficile raggiungere questo risultato? Moltissimo… la preparazione di un ottimo agente richiede molti anni, dedizione, studio e formazione professionale continua. La capacità di profiling, la conoscenza del proprio mercato, degli aspetti tecnici, legali e l’affrontare continuamente situazioni di negoziazione ne fanno un vero consulente specializzato a fianco del cliente.

Il campo da gioco negoziale è una bellissima arena, ma i giocatori devono essere professionisti preparati: affidarsi ad un consulente professionista è la migliore strategia.
Gran Toscana Properties affronta da diversi anni questa importante tematica, affidandosi alla formazione dei più importanti istituti come il REBI – Real Estate Business Institute, il REBAC – Real Estate Buyer’s Agent Council of the National Association of REALTORS®️, l’affiliazione alla NAR – National Association of Realtors. La formazione professionale di questi istituti ci ha permesso di avere le designazioni più importanti per un vera agenzia internazionale:
ABR – Accredited Buyer’s Representative, per il compratore;
SRS – Seller representative Specialist, per il venditore;
RENE – Real Estate Negotiation Expert, per entrambi.

Welcome Home.