Mediazione o intermediazione?
Ci sono due differenze sostanziali che si frappongono tra la mediazione e l’intermediazione:
- Intermediare significa trovare un cliente per l’acquisto di un immobile, senza nessuna altra prestazione professionale, con aggravio di provvigione solo da parte del venditore;
- Mediare significa gestire sia il cliente che vende che quello che compra, svolgere una diligence tecnica coordinando il lavoro delle competenze professionali, curando i rapporti tra tutte le parti coinvolte, stimare correttamente il valore dell’immobile, individuare e risolvere i possibili impedimenti per il perfezionamento della vendita, seguire il processo di acquisto fino al contratto definitivo di vendita.
Naturalmente il punto 2) implica un grande impegno intellettuale e professionale da parte del mediatore immobiliare da svolgere con grande competenza e dedizione.
La casa è un bene di grande valore, soprattutto affettivo oltre che economico, ma probabilmente uno delle esperienze più belle e più impegnativa che vi troverete a dover fare nel corso della vostra vita: un bellissimo percorso che va intrapreso con la consapevolezza di un impegno importante, come decidere di affrontare un viaggio bello ed entusiasmante, ma che richiede grande competenza e passione.
Il viaggio è molto lungo, con momenti che diventano sempre più importanti e che devono essere affrontati con la consulenza ed il valore di un professionista consolidato.
Cosa significa per il compratore?:
Vediamo quali sono i punti fondamentali per il compratore :
- Prendere coscienza delle intime ragioni dell’acquisto;
- Ricerca dell’immobile ideale;
- Selezione dei possibili immobili;
- Appuntamenti e visite agli immobili scelti;
- Controllo e valutazione dei documenti tecnici;
- Redazione e presentazione della proposta di acquisto;
- Apertura della trattativa;
- Preparazione e controllo dei documenti necessari all’atto di vendita;
- Atto definitivo di compravendita.
Comprare e vendere casa non è un gioco. La casa è un bene di grande valore, affettivo oltre che economico, probabilmente uno degli acquisti più impegnativi che vi troverete a dover fare nel corso della vostra vita.
Un compratore può esistere senza un venditore?:
Vediamo allora perché anche per il venditore è necessario affidare il proprio immobile ad un mediatore professionista che ha contatto quotidiano con il settore, ma soprattutto conosce e comprende il punto di vista del cliente compratore, le sue necessità e potenzialità economiche.
Il cliente Venditore ha necessità di passare attraverso un processo decisionale per chiarire le ragioni profonde della messa in vendita. Affida all’agenzia scelta la valutazione commerciale dell’immobile, la determinazione dell’obiettivo economico realmente raggiungibile, partecipando allo sviluppo della migliore strategia di mercato per la messa in vendita con consigli utili su eventuali piccoli lavori di manutenzione – home staging – che ne rendano appetibile l’acquisto. Infine provvede ad assicurare all’immobile un’adeguata visibilità, attuando metodi di promozione della vendita e la necessaria visibilità investendo molte risorse sia professionali che economiche.
Cosa significa per il venditore?:
Vediamo i punti fondamentali per il venditore :
- Incarico di vendita;
- Acquisizione documenti tecnici e relativa due diligence dell’immobile;
- Valutazione economica del potenziale valore, aspettativa concreta di realizzo;
- Repertorio fotografico professionale;
- Piano di promozione e pubblicazione;
- Appuntamenti e visite mirati;
- Presentazione e valutazione proposte di acquisto;
- Vendita con atto pubblico (rogito).
In poche parole comprare o vendere un immobile richiede competenze professionali accertate, dedizione e capacità relazionale consolidata.
Il nostro consiglio:
Quante volte vi troverete a comprare una casa nell’arco della vostra vita?
Non credete che sia un passo incredibile da fare e che meritiate al vostro fianco un professionista che vi faccia ottenere il miglior risultato?
In ultimo, un buon consiglio è poi quello di verificare che l’agenzia possieda alcuni importanti requisiti professionali, quali l’iscrizione alla camera di commercio e la sottoscrizione di una polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali. Anche l’adesione ad un’associazione di categoria può essere un indice percepibile di affidabilità.
Welcome Home.